Info contatti

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti e informazioni o vuoi ricevere un preventivo? Contattaci o raggiungici in sede

icon_widget_image Lunedì- Sabato: 8 - 18; Domenica: Chiuso icon_widget_image Zona Industriale, Lotto 12 - Tronco B - 73042 Casarano (LE) icon_widget_image + (39) 0833 1808206 + (39) 800 95 93 47 icon_widget_image [email protected]
ALLEATI DELL'AMBIENTE PER IL BENE COMUNE

BONIFICHE AMBIENTALI

SPURGO
CANAL JET
SPURGO
CANAL JET
ALLEATI DELL'AMBIENTE PER IL BENE COMUNE

BONIFICA SITI INQUINATI

SPURGO
CANAL JET
SPURGO
CANAL JET
ALLEATI DELL'AMBIENTE PER IL BENE COMUNE

RECUPERO SITI CONTAMINATI

SPURGO
CANAL JET
SPURGO
CANAL JET

I nostri tecnici hanno l'esperienza necessaria per bonificare ogni tipologia di sito contaminato

Tutti gli interventi sono eseguiti a regola d'arte e secondo i più alti standard di qualità e sicurezza

Grazie alle qualità del nostro servizio, abbiamo guadagnato la fiducia di clienti e partner

Tutte le attività mettono al primo posto la sicurezza nel rispetto delle normative

Bonifica ambientale
di cosa si tratta

Per bonifica si intende, nell’accezione più comune, quell’attività che ha come obiettivo il risanamento di un’area contaminata da elementi nocivi come rifiuti, tetti in amianto o terreni paludosi. 

Bonifica ambientale significa, quindi, rimuovere gli elementi nocivi, restituire salubrità e pulizia all’ambiente.

A disciplinare le attività di bonifica ambientale è il Codice Ambientale, emanato mediante il Decreto Legislativo 152/2006. Il Codice impone il rispristino dei siti inquinati con l’obiettivo di restituire loro alti standard di qualità e valorizzarli come meritano. La procedura di bonifica, pertanto, include tutte quelle azioni utili a eliminare le sostanze nocive – o ridurne la concentrazione entro i limiti imposti per legge . presenti nel suolo, nel sottosuolo, nelle acque superficiali e in quelle di falda.

Ogni bonifica ambientale ha come intento ultimo quello di salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica. Mediante la bonifica si recuperano e riqualificano aree compromesse, restituendo aree strategiche alle comunità che possono godere delle zone bonificate riutilizzandole in modi nuovi o assegnando loro il ruolo che avevano in precedenza.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI

Bonifica ambientale:
tipologie di intervento

Gli interventi in una bonifica ambientale possono essere di tre tipologie:
1. Interventi in situ: sono quelli eseguiti senza necessità di movimentare e rimuovere il suolo.
2. Interventi ex situ: sono quelli che necessitano di rimuovere non solo i materiali ma anche parte del suolo inquinato L'area e il suolo vengono trattati per poter essere riutilizzati.
3. Interventi ex situ e off site: l'intervento si concretizza con la rimozione di materiali e suolo inquinati i quali vengono prelevati e portati fuori dal sito stesso per il loro trattamento presso impianti autorizzati.

Messa in sicurezza d'urgenza

Include tutti gli interventi che hanno l'obiettivo di eliminare tutte le fonti - sia primarie che secondarie - di inquinamento e contenerne la diffusione per impedire alla popolazione di avere con i contaminanti un contatto diretto.  La messa in sicurezza d'urgenza prevede attività di:

 

Messa in sicurezza con attività produttiva

Questa tipologia di messa in sicurezza si applica ai siti contaminati sui quali insiste un'attività produttiva e in esercizio. Scopo di questa tipologia di intervento è quello di minimizzare o annullare i rischi sia per la salute umana che per l'ambiente circostante grazie alla messa in sicurezza dei contaminanti presenti all'interno del sito stesso. La bonifica avviene con la progressiva eliminazione di tutte le fonti inquinanti secondarie senza impedire il proseguio della produttività del sito. Proprio per questa ragione le misure di messa in sicurezza del sito possono essere mitigative o di contenimento. Fra le misure mitigative ricordiamo:

Fra le misure di contenimento ricordiamo:

 

Bonifica ambientale: il quadro normativo

Con il termine bonifica si intendono tutte le attività che tendono a rimuovere ed eliminare le fonti di inquinamento e, con esse, tutte le sostanze inquinanti che possono essere presenti in alte concentrazioni all’interno del suolo, del sottosuolo e nelle acque superficiali o di falda.
Mediante la bonifica sarà necessario riportare i livelli delle sostanze inquinanti al di sotto delle Concentrazioni Soglia di Rischio/Contaminazione.

L’art. 240 del Decreto Legislativo 152/2006 prevede una forte compenetrazione fra il settore ambientale e quello economico, ai quali si aggiungono le normative che possono condizionare la sostenibilità degli interventi. Infatti, sovente, la fattibilità economica della bonifica di un terreno contaminato è connessa all’opportunità di un suo riutilizzo o alla sua valorizzazione. Proprio per questa ragione entrano, spesso, in campo soggetti pubblici come le Regioni, i Ministeri, i comuni, le città Metropolitane, L’ARPA, l’ATS ai quali si aggiungono soggetti privati.
Bonifiche Ambientali
Gallery
Bonifica ambientale
Bonifiche ambientali
Bonifica ambienti inquinati